Non diventare triste anche tu, ma chiedile delicatamente la ragione della sua tristezza. E non dirle subito che i tuoi guai sono più grossi dei suoi, non se ne sentirà per niente consolata, ma irritata. Cerca di consolarla, aiutandola a trovare soluzioni e prospettandole possibili lieti sviluppi della situazione che la rattrista.
E comunque non stare a rimuginarci sopra con lei per ore, ma cerca di distrarla proponendole altri discorsi o altre occupazioni.
La tua amica ha il muso
Non metterlo anche tu,per rappresaglia o per solidarietà. E non stuzzicarla,continuando a chiederle che cos’ha o prendendola in giro. Fa finta di non accorgerti che ha il muso. parlale come se niente fosse, con gentilezza e allegria,proponile un caffè al bar dell’angolo. Si sa che a volte la vita sembra più rosea,quando si ha qualcosa nello stomaco.
La tua amica è stata sgarbata
Non offenderti. Non farle ripicchie. Lascia passare qualche giorno,poi chiedile con gentilezza, ma senza dare troppo importanza alla cosa, come mai quel dato giorno è stata così sgarbata. Forse qualcosa la rattristava? O forse sei st
ata tu ad offenderla senza volerlo. Se la colpa è tua, chiedile scusa con semplicità: Anche se non è stata colpa tua,chiedile di mettere una pietra sopra, e continuare il vostro rapporto con affetto, lealtà,e serenità.
Spero care ragazze che seguiate i miei consigli per mantenere in vita quei pochi rapporti di amicizia, che al giorno d’oggi, sono veramente rari a trovare.