Come Stirare Vestiti di Velluto

14.06.2016 11:34
Oggi i tessuti in velluto in commercio sono chiamati inammaccabili. In realtà sono tessuti, che se rapportati a quelli del passato, si presentano più resistenti allo sgualcimento. Ma questo non significa che non siano soggetti a sciuparsi, a rovinarsi sia nel cucirli che nello stirarli. Quando succede, bisogna intervenire. Vediamo in che modo.
 
Quando li sottoponiamo a cucitura sotto la macchina da cucire, i tessuti in velluto possono facilmente andare soggetti alla formazione dei cosiddetti segni piatti. Vediamo come intervenire in queste circostanze. I procedimenti sono due. Vediamo come si esegue il primo. Prendi il tessuto in velluto, al momento poggialo sull'asse da stiro.
 
Attendi che la piastra del ferro a vapore si scaldi alla perfezione. Inumidisci nell'acqua una pezzuola bianca pulita, strizzala ben bene e adagiala sulla parte di velluto che presenta il segno piatto. Poni il ferro da stiro in posizione verticale e accosta il velluto con la pezzuola, entrambi ben tesi, contro la piastra. Procedi su questa, a guisa di una suonata di fisarmonica a bocca.
 
Se questo sistema a sfumare non dovesse dare un risultato positivo, prova il secondo sistema. Metti sul fuoco una pentola d'acqua e portala a sobbollire. Quando vedrai che fuoriesce il vapore, tendi bene su esso il tessuto di velluto, in modo che il segno piatto possa essere colpito dal vapore. Chiedi ad un familiare presente di prendere una spazzola pulita per tessuti e, mentre tu mantieni il velluto, di passare con essa contropeloo sul tessuto.
 
Ricordati che per evitare la formazione di segni piatti durante la stiratura, qualsivoglia cucitura non va stirata poggiata sull'asse da stiro, ma, con l'aiuto di una seconda persona, che mantiene teso il tessuto mentre tu passi sopra col ferro a vapore.
 
In alternativa è possibile utilizzare una pressa da stiro, con cui si risolve questo problema. Relativamente a questi strumenti è possibile leggere questa guida pubblicata sul sito Pressedastiro.com.
Il costo però è molto superiore a quello di un ferro da stiro per l'utilizzo in casa.